Agriturismo

 

Agr. Fonte Fulgeri Risalendo le colline che circondano i borghi medievali di Bevagna e Montefalco, immersa tra vigneti e oliveti, si incontra Fonte Fulgeri, azienda agrituristica a conduzione familiare.
L’azienda, costituita da dodici ettari di terreni coltivati, deve il suo nome a quello di un’antica sorgente che ancora oggi qui sgorga.
Tipico esempio di architettura rurale umbra, la casa colonica accoglie al suo interno quattro confortevoli camere con bagno, dall’arredo sobrio, ideali per un sano relax. Ricerca del benessere e rispetto della tradizione hanno infatti ispirato una ristrutturazione effettuata secondo i principi della bioarchitettura.
I prodotti della terra, vino, olio, frutta, ortaggi, insieme a miele, carni, conserve e confetture, sono i protagonisti della cucina di Fonte Fulgeri. Nella sala da pranzo, accolta nella vecchia cantina, si assaporano i piatti della più tipica cucina umbra accompagnati dagli ottimi vini della zona, anche questi di produzione propria. Specialità della casa gli arrosti e i dolci, oltre al pane, preparato con frumento macinato in un vicino mulino a pietra, e cotto ogni giorno nel forno a legna. Panorami suggestivi e atmosfere piacevoli accolgono l’ospite dove storia, tradizione e natura si ritrovano nei tratti di una terra forte, difficile ma generosa, che conserva intatta la bellezza e il carattere dell’antico paesaggio umbro.
Qui, sui colli dell’Arquata, area di pregiati vini, Fonte Fulgeri si offre per una sosta, occasione per un incontro con la cultura, i sapori e i gesti di tempi ed epoche lontane.
Agriturismo Fonte Fulgeri - Camera con bagno A Fonte Fulgeri si potranno trascorrere ore serene all’aria aperta, passeggiando in una natura piacevole e incontaminata o partecipando all’operosa giornata della fattoria. Sarà l’occasione per riscoprire ritmi e tempi naturali, scanditi dal lavoro dei campi, dalla cura degli animali, dalla raccolta dei prodotti, attività alle quali, sin dai tempi della “mezzadria”, si dedica la famiglia Palini.
In posizione dominante sulla Valle Umbra, Fonte Fulgeri è il punto di partenza ideale per raggiungere in breve tempo le più famose località d’arte della regione: Bevagna, Montefalco, Spello, Assisi, Spoleto. Luoghi straordinari per godere della bellezza di grandi tesori artistici, ma anche delle atmosfere di una terra mistica, dove passato e presente convivono in armonia.